Vecchia orsa

Fattoriabilità è una cooperativa sociale sensibile alle esigenze delle persone svantaggiate che si propone di creare effettive opportunità di inserimento lavorativo, sviluppando nuove formule di organizzazione del lavoro, di aiuto e sostegno, di formazione professionale.   Il tema trainante è la dignità del lavoro raggiunta con l’inserimento di persone svantaggiate come reale elemento produttivo all’interno del contesto lavorativo. Sono operativi dal 2008 con il primo progetto: il microbirrificio artigianale Vecchia Orsa nato a Crevalcore (BO) nella corte denominata “Orsetta vecchia” da cui il nome del birrificio.Tutto questo fino al sisma del maggio 2012 quando i magazzini di fronte al birrificio della sede di Crevalcore e un altro deposito del birrificio sono risultati inagibili. Da Settembre ad oggi hanno lavorato forte e sono riusciti ad aprire la zona degustazione spaccio l’8 Dicembre e il 22 Gennaio hanno finalmente effettuato la prima lavorazione nel nuovo impianto.

 

VO Aurora

AURORA

 

In stile Blonde caratterizzata da un bouquet di luppoli dalle note fruttate. Si presenta limpida con schiuma abbondante e fine perlage. Chiara, fresca e dissetante con un amaro equilibrato e corpo esile. 5° alcolici.

 

VO Tenebra

TENEBRA

 

Ispirata allo stile Imperial Russian Stout. Ha un’anima di caffè dal colore nero, una schiuma cremosa color nocciola e note di liquirizia che vi avvolgeranno. In bocca il corpo è importante, equilibrato con un deciso amaro. 8° alcolici.

 

VO Nativa

NATIVA

 

Classica Pale Ale in stile anglosassone. Limpida, color ambra e con schiuma fine e persistente. Le spiccate note maltate introducono un finale gradevolmente amaro, dato dall’uso di soli luppoli inglesi. 5,5° alcolici.

 

 

VO Ideale

IDEALE

 

Una blanche che mantiene il gusto della tradizione belga. L’agrumato della scorza d’arancia e del coriandolo è stemperato dalla dolcezza della pesca, splendida cornice di un corpo esile e rinfrescante. 4,2° alcolici.

 

 

VO Utopia

UTOPIA

 

Birra dell’anno 2012 nella categoria birre con spezie. Saison dal colore brillante e dalla schiuma bianca e duratura. L’ottimo uso delle spezie confluisce in un pout-pourri di aromi tutti da scoprire. Grande bevibilità e retrogusto. 5,5° alcolici.

 

 

 

VO Fabula

FABULA

Belgian Ale ispirata allo stile trappista, dal gusto forte ma molto fruttato. Colore ambrato e schiuma che riprende lo stesso colore. Una birra da compagnia, adatta a stagioni fredde o a serate calorose. 6,5° alcolici.

 

VO Bender Ale

BENDER ALE

 

È una American Wheat, birra chiara con frumento. Lieviti e luppoli americani ed un generoso dry-hopping le donano una spiccata nota agrumata. L’equilibrio dei diversi malti determina un gusto morbido e un amaro dissetante. 5° alcolici.

 

 

 

 

 

 

odnomonster