Brouwerij De Molen nasce nel 2004 da Menno Oliver dopo diversi anni da homebrewer e varie esperienze professionali in svariati birrifici. Situata originariamente nello storico e caratteristico mulino chiamato “De Arkduif”, costruito nel 1697 nel comune di Bodegraven nell’Olanda Meridionale. Nel 2011 viene costruito il nuovo e più ampio birrificio a 60 metri dal sito originale. Dall’anno di fondazione è stato realizzato praticamente ogni stile immaginabile: birre di altissima qualità che spaziano tra regolari, stagionali, collaborative, una tantum, impiegando antiche e tradizionali ricette, ispirandosi altresì al movimento craft americano con una tendenza verso una maggiore alcolicità e speziatura. Ratebeer proclama De Molen come il 10° miglior birrificio al mondo.

La Rook & Vuur di De Molen è una Smoked Stout prodotta con peperoncino! L’approccio morbido ed affumicato delle note torbate , con sentori di liquirizia, caramello e frutta secca prosegue sino al finale amaro ma caldo e leggermente pepato grazie all’aggiunta di peperoncino. 8,2° alcolici.

 

 

La Rasputin Imperial Stout è brassata solo una o due volte l’anno, in edizione limitata. Si presenta di colore nero impenetrabile con una schiuma color cappuccino. L’aroma è di malto, caramello con sfumature di tostatura dei malti speciali, di vaniglia e frutta. In bocca è corposa, calda ed avvolgente, con sapore di cioccolato, frutta secca, vaniglia ed una finitura di whisky, legno e liquirizia. Retrogusto lungo e leggermente amaro, di cacao, caffè e scorza d’ arancia. Adatta all’invecchiamento! 10,7° alcolici.