Haacht è un comune belga delle Fiandre, situato nel Brabante Fiammingo e facente parte dell’arrondissement di Lovanio.È conosciuta soprattutto perché dà il nome alla Brouwerij Haacht, birrificio che produce la birra “Primus” ed è la più importante e più antica Brouwerij del Belgio. La Birreria Haacht è stata fondata nel 1898 ed è tuttora gestita dalla famiglia fondatrice Van Der Kelen. Oggi è diventata la più grande birreria famigliare indipendente in Belgio con una forte presenza nazionale. Gli oltre 400 dipendenti sono orgogliosi della sua lunga storia e tradizione.

 

CHARLES QUINT ROSSA

Alta fermentazione, colore intenso amaranto scuro, buona trasparenza e frizzantezza, abbondante schiuma biancastra intensa e cremosa. Dal profumo di malto di frutta rossa, e dal gusto amarognolo ed un pò acidulo con note di dolce. Corposa e ben strutturata, vinosa con retrogusto di liquirizia, caffè e porto. E’ una birra “imperiale” destinata ad un pubblico estimatore. 8,5° alcolici.

CHARLES QUINT OMMEGANG

In onore della festa dell’Ommegang di Bruxelles, con cui i primi di luglio di ogni anno si festeggia l’entrata di Carlo V nella città di Bruxelles con suo figlio Filippo. Da decenni la Birreria Haacht è lo sponsor principale di questa manifestazione culturale. Birra dal colore giallo paglierino, limpida, con una schiuma compatta, aderente e cremosa, dal ‘perlage” abbondante, viene prodotta da tre tipi di luppolo che conferiscono un carattere floreale e speziato. Con un tocco di amaro e di agrumi, è una vera birra speciale rifermentata in bottiglia e grazie alla sua leggerezza iniziale viene particolarmente apprezzata tanto dagli amanti della birra leggera tipo Pils quanto da coloro che gradiscono le birre forti e aromatiche. 8° alcolici.

 

CHARLES QUINT BLONDE

Alta fermentazione, colore biondo dorato, gusto amabile e speziato con un leggero retrogusto luppolato e secco. La schiuma è compatta e resistente. E’ una birra “imperiale” destinata ad un pubblico estimatore. 8,5° alcolici.