Novità Birrarie

Birrificio Il Conte Gelo

 

 

GELO JACK

Birra leggermente ambrata, che si ispira alle India Pale Ale di tradizione anglo-americana. L’abbondante uso di luppoli in aroma regala profumi inebrianti di mandarino, pompelmo, frutta esotica e un accenno di uva bianca. La Gelo Jack è una birra secca e con un amaro piacevolmente equilibrato, che ne garantisce un’ottima bevibilità. 5,7° alcolici.

 

 

GRAGNOLA

Birra di colore dorato, dalla schiuma abbondante, alta fermentazione, ispirazione anglo-americana. Al naso si distingue il contributo del luppolo, con un floreale molto fresco, sentori di crosta di pane e un fruttato agrumato. Mediamente secca, equilibrata con un finale leggermente amaro. Gragnola colpisce per la facilità di bevuta classica delle birre inglesi da pub, fidate compagne di bevuta, fresche e fragranti. Ideale per accompagnare aperitivi leggeri, carni bianche, pizze non troppo impegnative. 4,3° alcolici.

 

KAMCHATKA

Birra scura, ebano, con una bella schiuma pannosa di color cappuccino. L’impronta data dai malti tostati e dal caffè è molto intensa nel profumo con sensazioni di cioccolato, noce, tabacco e caffè. Assaggiata la Kamchatka mantiene in bocca tutte le promesse fatte in fase olfattiva, è sontuosa al palato, muscolare anche se inizialmente morbida con una chiusura che vira verso note amare di caffè e liquirizia.

E’ una birra da fine serata, da accompagnare a un cioccolato fondente al 80% o da sorseggiare con calma in un bicchiere a bocca larga, in modo da assaporare ogni sfumatura di un prodotto complesso e avvolgente. 9.8° alcolici.

LA COSACCA

Birra di colore ambrato, dalla schiuma pannosa, alta fermentazione, ispirazione inglese. Al naso è intenso il contributo dei malti, con ricordi di caramello, biscotto e una punta di nocciola. In bocca è setosa, ritroviamo anche nel sapore il leggero biscottato e la nocciola e si sviluppa su un finale delicatamente amaro, molto ripulente. Il mix di luppoli è selezionato tra varietà inglesi e americane, dona alla birra aromi di scorza di pompelmo e marmellata di arancia. La Cosacca coinvolge con il suo carattere morbido, femminile, seducente. Ideale con primi piatti saporiti, secondi di carne rossa. 4,9° alcolici.

VALHALLA

Birra di colore dorato, dalla schiuma compatta color avorio, alta fermentazione, ispirazione statunitense.

Nella base di malti troviamo un 20% di segale che conferisce delicate sensazioni olfattive terrose e speziate, mentre una generosa luppolatura caratterizza intensamente la birra con sentori erbacei, resinosi e di frutta tropicale.

Al primo sorso la Valhalla conferma quanto promesso all’olfatto, con muscolare intensità e chiude con un amaro deciso e asciutto. 6,8° alcolici.

LAVALANGA

Birra di colore dorato intenso, dalla schiuma morbida, alta fermentazione , ispirazione belga. I profumi sono fortemente influenzati dal lievito utilizzato con sentori che ricordano spezie piccanti e balsamiche, note di frutta sciroppata. In bocca è morbida, calda, facile da bere nonostante la componente etilica, con un finale pulito e asciutto. Lavalanga porta in sé la tradizione “monastica” dei lieviti belgi con sapori rustici e di carattere. 9,5° alcolici.